Se il Comune non risponde, il dialogo deve andare avanti: incontro diretto con Zignago

Sono passati mesi e il confronto tra Comune e azienda non è avvenuto e il dialogo con la cittadinanza è rimasto fermo.
Noi non possiamo accettarlo.
Per questo abbiamo inviato una nuova richiesta a Zignago Vetro:
la mancanza di iniziativa da parte delle istituzioni non può e non deve bloccare il dialogo tra chi condivide lo stesso territorio.
Siamo a poche centinaia di metri eppure oggi ciò che viene fatto – o non fatto – crea distanza. Noi vogliamo ridurla con il dialogo, con il confronto, con responsabilità.
👉 Di seguito il testo integrale della richiesta inviata:
Spettabile Zignago Vetro S.p.A.,
facciamo seguito alle precedenti comunicazioni intercorse e, in particolare, alla Vostra nota del 12 gennaio 2026, con la quale avevate manifestato disponibilità ad avviare un confronto con la cittadinanza, subordinandolo a un preliminare passaggio con l’Amministrazione comunale di Empoli.
A distanza di tempo, prendiamo atto che tale confronto tra Amministrazione e azienda non risulta ancora avvenuto e che, di conseguenza, anche il dialogo diretto con la cittadinanza è rimasto sospeso.
Riteniamo tuttavia che la mancanza di iniziativa o di riscontro da parte delle istituzioni non possa e non debba rappresentare un ostacolo al dialogo tra comunità che condividono lo stesso territorio.
Fisicamente sono poche centinaia di metri a separarci, è invece ciò che viene fatto – o non fatto – a determinare la reale distanza o vicinanza tra le parti, in termini di intenti, di fiducia e di rispetto reciproco dei diritti e dei bisogni.
Ad oggi, il comportamento difficilmente comprensibile dell’Amministrazione comunale ha come unico effetto quello di creare una distanza tra i rappresentanti di via Giuseppe del Papa e la comunità abitativa e imprenditoriale di Empoli Ovest, ritenendo che questa distanza non sia nell’interesse di nessuno.
Per questo motivo, riteniamo necessario e opportuno superare questa fase di stallo e procedere comunque con un incontro diretto tra la Vostra azienda e una delegazione della cittadinanza.
L’obiettivo è quello di avviare un confronto serio e costruttivo sui temi già oggetto delle nostre precedenti comunicazioni – tra cui il monitoraggio della qualità dell’aria, l’ammodernamento degli impianti e l’impatto territoriale dello sviluppo produttivo – al fine di costruire un quadro condiviso, fondato su trasparenza, conoscenza e fiducia reciproca.

Siamo convinti che un percorso di questo tipo possa rappresentare un valore anche per la Vostra azienda, consentendo, come già avvenuto in altre esperienze, di presentarsi nei confronti delle istituzioni come interlocutore e stakeholder non solo dei propri interessi industriali, ma anche di quelli della comunità che la ospita.
Rinnoviamo pertanto la richiesta di fissare un incontro in tempi brevi restando pienamente disponibili a concordarne modalità e contenuti.
In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.
Comitato cittadino Trasparenza per Empoli
Il dialogo è l’unica strada e non può fermarsi.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti nella tua casella di posta.

Questo campo è obbligatorio.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑