Finalmente, dopo circa due anni dalla raccolta delle oltre 4.000 firme, i cittadini di Empoli potranno esprimere la loro volontà ed il loro pensiero riguardo alla Multiutility ed alla relativa quotazione in borsa così come chiaramente indicato nella delibera con cui, col referendum, chiediamo l’abrogazione.
Durante questi due anni, nonostante dichiarazioni e proclami, nulla è stato fatto per cambiare quella delibera, anzi il nostro Comune ha confermato il consenso, in sede di assemblea dei soci, al proseguimento degli intenti previsti in statuto della Multiutility, compreso quello della quotazione in borsa
Il Referendum, un evento eccezionale di cui a Empoli dovremmo essere fieri; i referendum Comunali pur essendo previsti dal D.lgs. 267 del 2000, sono uno strumento di democrazia diretta poco usato, ed è grazie alle nostre sollecitazioni che il Comune di Empoli, dopo oltre 20 anni si è finalmente dotato di un regolamento per la loro esecuzione. il Referendum da noi proposto e per il quale voteremo il 9 di Novembre, è quasi unico, perché interviene su decisioni dell’Amministrazione Comunale, una delibera con ripercussioni dirette sul futuro sociale ed economico dei cittadini in quanto attinente a tutti i servizi pubblici essenziali in monopolio naturale.
Con la data ufficializzata, è ancora più evidente il rammarico per il mancato accorpamento con le regionali: una scelta politica, non tecnica, fatta dall’amministrazione per rendere più difficile raggiungere il quorum, eppure da oggi la campagna referendaria si svolgerà negli stessi tempi e spazi di quella regionale, segno che l’accorpamento era possibile e avrebbe favorito la partecipazione.
Nonostante tutto, il quorum è alla portata, con l’impegno di tutti, con la forza delle oltre 4.000 firme raccolte, possiamo farcela, il 9 novembre andiamo a votare e portiamo con noi chi crede nei beni comuni.
Avremo modo nei prossimi giorni di comunicare, mediante ogni strumento, tutte le nostre attività di informazione, tutti i nostri incontri ed assemblee pubbliche, tutte le nostre manifestazioni a cui tutti i cittadini saranno invitati a partecipare.